S O N O R A C O R P O

EMBODIED HAPPINESS

"…Quando il corpo non partecipa integralmente alla vita, questa diventa superficiale, mancando appunto di una dimensione…" J.Liss e M.Stupiggia

Sonoracorpo è un’intuizione avuta molti anni fa. Prima che io
potessi darle un senso. Continuando ad ascoltare sono arrivata ad
Animasonora...e a tanto altro.
In questo blog condivido spunti, esperienze, riflessioni che
provengono da questo ascolto:
l’ascolto della voce del corpo.

Eravamo in bicicletta e stavamo cantando una musica di suoni
spontanei e senza parole.

 

Mia figlia Ginevra, che stava in piedi nel
cassone davanti alla bici , mi ha detto:

 

“Mamma, non sono io che
voglio cantare.

E’ il corpo che me lo dice.”

Aveva circa tre anni.

 


“Succede anche a me...” le ho detto.

 
 
La primavera nasce dall’inverno

 

 

 

Il nostro sistema nervoso ha sviluppato una struttura gerarchica e le gerarchie interagiscono tra loro. In presenza di una minaccia i sistemi più avanzati si bloccano e affidano cervello, corpo e psiche alle loro più arcaiche funzioni. Istinti di sopravvivenza innescati dalla paura modellano trauma e guarigione…

 

 

Phd Peter A. Levine , 2010

 

 

 

 

 

 

Leggo questo mentre la mia vecchia vita si dissolve e quella nuova si forma, come nell’avvicendarsi dell’inverno e della primavera e mi viene in mente che forse per questo motivo in momenti della vita in cui veniamo messi alla prova ad un livello di “sopravvivenza “ i nostri schemi arcaici sono quelli che prevalgono.

 

 

 

 

Per questo, forse, è così frequente che con il primo figlio le coppie si sfaldino: se l’accordo è soprattutto ad un livello di strutture evolute, queste vengono meno e ci si ritrova a confrontarsi e a relazionarsi ad un livello di strutture arcaiche.

 

 

 

Se le strutture arcaiche non sono affini, la coppia non regge.

 

 

Ringrazio l’inverno, per aver protetto tutto ciò che era lì per nascere, per i suoi insegnamenti di freddo e di fuoco. Ringrazio per l’arrivo puntuale della primavera…ineluttabile.

 

 

 

Ringrazio per la capacità di autoguarigione intrinseca alla vita stessa…per le soluzioni che nascono insieme ai problemi, per gli insegnamenti che arrivano attraverso strade tortuose che paiono errori.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Spring comes from winter

 

 


Our nervous system has developed a hierarchical structure and hierarchies interact with each other. In the presence of a threat, the most advanced systems block and entrust the brain, body and psyche to their most archaic functions. Fear-triggered survival instincts shape trauma and healing ...

Phd Peter A. Levine, 2010

 

 

 

 

I read this as my old life dissolves and the new one is formed, as in the alternation of winter and spring and it occurs to me that perhaps for this reason in moments of life when we are tested at a level of " survival “our archaic patterns are the ones that prevail.

For this reason, perhaps, it is so frequent that couples break up with the first child: if the agreement is above all at a level of evolved structures, these fail and we find ourselves confronting and relating to a level of archaic structures.


If the archaic structures are not related, the couple does not hold up.

I thank winter, for having protected everything that was there to be born, for its teachings of cold and fire. Thank you for the timely arrival of spring ... inevitable.


I am grateful for the capacity for self-healing intrinsic to life itself… for the solutions that arise together with the problems, for the teachings that come through winding roads that seem like mistakes.